Alessandro Broccolo – Coach professionista

The Olistic Way secondo Mc Kinsey

31 Gennaio 2023

Condividi su

Vedere che anche McKinsey & Company usa il termine “olistico” dandone un contenuto pratico e strutturato è stato molto interessante.

𝐏𝐞𝐫 𝐦𝐞 𝐨𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐞̀ 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐫𝐞: 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨, 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐢 𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨. 𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐪𝐮𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞̀ 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐩𝐢𝐫𝐢𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞. E’ la stessa medaglia vista da due lati.

Il dato che emerge è che nonostante tutta l’informazione “olistica” sul benessere e l’interiorità con le sue pratiche, tutti facciamo fatica. Le aziende continuano a produrre scatole.

La fatica è quella di trovare sempre un senso alla vita nonostante tutto. La fatica è quella di capire perché abbiamo certe voglie, certe abitudini e certe ambizioni non sempre sane.

La risposta al senso della vita è un mio progetto di lungo termine, ma nel breve una cosa mi è chiara: sta sfuggendo a tanti, McKinsey compresa, che la risposta non arriva SOLO creando “nuove scatole di benessere da utilizzare per essere e volere quello che volevamo prima”. Inserire la meditazione al lavoro (esempio) può essere una condizione necessaria, ma non è sufficiente se dentro di noi non nasce la volontà di scoprire quello che la vita è, chi siamo, la coscienza.

Fa sorridere; siamo i numeri uno tra tutti gli esservi viventi a creare nuovi modi per ingannarci, ma siamo anche gli unici che possono realizzare chi sono.


Newsletter informazioni

ACCEDI