Alessandro Broccolo – Coach professionista

Pensare positivo non funziona mai

18 Ottobre 2022

Condividi su

Ma come? In effetti “eppur si muove” qui ha un doppio significato:

1 che l’evidenza sembra dire che sto dicendo una stupidaggine;

2 che potrei essere “giudicato” per questo ?… ovviamente questa è una battuta.

Cominciamo con il dire che quasi tutto quello che funziona per ognuno di noi, a meno che non sia un inganno da “dipendenza” (e trovarlo da soli è dura), va bene.

Siamo bombardati da messaggi di crescita personale dove, a volte, emerge il “pensare positivo” e spero di non essere interpretato in tal senso.

??????? ???????? ??? ????? ? ?????, perché sarebbe come usare benzina per spegnere il fuoco, usare il “pensiero per cambiare pensiero”. ??????? ???????? ??? ?̀ ????????? ??? ?????? ??? ?? ???? ?? ??????? della nostra neuro-fisiologia e neanche con quello che ci trasmette la spiritualità provata sulla nostra pelle. La #spiritualità quotidianità. Come sempre ognuno di noi trova il linguaggio più adatto, chi fisiologico, chi spirituale, chi entrambi.

? ?????? ??????? ??? ???????? ?̀ ??????́ ?????? ??????????? ?? ??????? ???????? ??? ?? ????????? ? ???????????????? “??????????? ????????” ? ?????? ?? ?̀ ???????????. Lo facciamo con le emozioni, con i desideri, con la #purpose.

Il nostro “mood”, scientificamente si chiama “affect” e io lo definisco il “sesto senso”. Esso, insieme agli altri 5 sensi, definisce come ci sentiamo in ogni situazione, grazie al cervello che anticipa questo stato. Lo fa in base alle esperienze passate. Nel confronto con la realtà possiamo imparare e aggiornare le nostre esperienze, ma questo richiede consapevolezza, volontà e magari il #coaching. ?? ???????? ?̀ ?? ???? ?? ???????? ??? ????????? ?? ???? ???????? ? ??? ?? ?????????.Ho riassunto in poche righe tantissimo (e quello che so io è ancora poco), ma ?vi ricordo che sto preparando puntate, post e altri strumenti per le prossime settimane sul tema “come funzioniamo e chi siamo”.

Quando pensare positivo funziona è perché in “realtà” avvengono due cose o condizioni:

1 il nostro sistema nervoso, soprattutto grazie alla tonicità del nervo vago (ed in questo la respirazione gioca un grande ruolo), è regolato;

2 abbiamo imparato a dare significati diversi al nostro mood.

Qui entrano in gioco le emozioni positive, ovvero il significato sempre più vario, che riusciamo a dare alla nostra consapevolezza. Questa è la vera intelligenza emotiva.

Cosa portarci a casa da questo riassunto complicato?

– seguitemi, vi racconterò il tutto con più calma;

– vedremo come questo sia molto pratico per il nostro #benessere e la nostra #leadership;

– questo è quello che avviene nei percorsi di #coaching. V ricordo che potete sempre provare una sessione gratuita.

? ??? #UNO


Newsletter informazioni

ACCEDI