Alessandro Broccolo – Life Purpose Leadership Coach

Che cosa trasforma gli obiettivi in realtà

13 Ottobre 2022

Condividi su

Immagino (appunto, vedi sotto 😅) che ognuno di noi possa fare un elenco di condizioni necessarie perché ciò avvenga: metodo, competenze, passione, forse qualcuno dirà “essere nel posto giusto al momento giusto”.

👉 La condivisione di oggi non avrebbe quindi nessun valore se vi facessi un elenco di questo tipo. Quello che posso fare è dare una diversa prospettiva e far riflettere. Questo è il ruolo di un coach. Questo è quello che avviene nelle sessioni vere e proprie. Nel coaching “non si impara, ma si impara ad imparare” = conoscere se stessi oltre quello che pensiamo di sapere di noi. Perché, chi più chi meno, non ci conosciamo così bene e la scienza, la neuro-fisiologia, ce lo riesce a spiegare.

👉 Riassumendo: il modo in cui costruiamo la nostra vita è frutto delle esperienze che noi stessi, ovvero il nostro cervello, ha creato, validato e adattato in base alla relazione tra ambiente interno (noi) ed esterno (mondo). Questo crea la nostra mente e quindi il nostro grado di consapevolezza. Non siamo abituati a pensare che “tutto” parta da dentro e quindi passiamo il nostro tempo a concentrarci sul mondo fuori, per cambiarlo. E’ un pò come cambiare pettinatura cambiando specchio 😅.
🆕 Nel prossimo mese dedicherò podcast, dirette e contenuti a questo tema ovvero “come funzioniamo e chi siamo”.

Cosa centra questo con gli obiettivi? Il legame tra dentro (come funzioniamo) e chi siamo, si realizza e si può trasformare grazie alla nostra capacità di ideare, visualizzare e immaginare. Tutta la nostra vita è un costrutto di concetti che noi viviamo come realtà. Non ci interessa filosofeggiare se siano illusioni. Per noi l’amore esiste, il denaro serve per gli scambi, il nostro nome esiste, l’amicizia esiste, il lavoro esiste.

👉 Come ci racconta Yuval Noah Harari, la nostra caratteristica è quella di aver creato una “realtà sociale”, soprattutto grazie al linguaggio. Questa capacità di trasformare il nostro sentire interiore in concetti, idee e condivisione è quello che possiamo usare anche per trasformare la nostra #leadership grazie alla nostra #purpose. Il #coaching serve a questo, proprio perché è uno speciale linguaggio.

Per trasformare gli obiettivi in realtà serve (anche) la capacità di vedere quello che non vedi, darci un significato ed eventualmente renderlo condiviso. 🕉🌞🌲🙏 #UNO#benessere#spiritualità


Iscriviti alla newsletter

Coaching, meditazione, leadership, benessere e business consapevole.
La newsletter che racchiude tutti i contenuti settimanali e aggiunge spunti inediti. Per scoprire ed esprimere la nostra Purpose.

Newsletter informazioni

ACCEDI