Alessandro Broccolo – Coach professionista

L’idea di noi e del mondo

27 Febbraio 2023

Condividi su

QUESTO CONCETTO DOVREMMO STAMPARCELO GRANDE GRANDE E ATTACCARLO COME QUADRETTO IN VARIE PARTI DELLA CASA E DELL’UFFICIO…MAGARI ANCHE ALLE POSTE.

Prima di tutto “no panic”; questa citazione può essere complessa ma qui ve la spiego con parole spero semplici e faccio anche una premessa. La premessa è che parlo spesso di questo tema, della teoria costruttivista delle emozioni, della neuro-scienza delle emozioni e quindi della “nuova” (forse non esistono cose nuove) intelligenza emotiva. Ho parlato spesso di “affect” (termine scientifico), ho fatto dirette e gran parte di questo progetto è dedicato a questo tema. Quindi seguitemi è resterete aggiornati.


Allora..le parole semplici…


Perché reagiamo? Perché in un dialogo non ascoltiamo e pensiamo solo a dare la nostra risposta? Perchè quando replichiamo a qualcuno, anche positivamente, diciamo “si, no, ma..” Tutto avviene dentro di noi a livello neuro-fisiologico. Il nostro sistema nervoso-corpo-cervello (per stare terra terra) crea in noi una cosa che si chiama interocezione che potremmo riassumere come stato d’animo. Quello che proviamo ed il nome che diamo a questa interocezione (emozioni), il significato che a sua volta ci diamo (emozione + stato d’animo + pensiero + azione) deriva da come il nostro corpo-cervello risponde neuro-fisiologicamente in quel momento….la scienziata sta dicendo che quando mi “in…zzo”, ma anche quando sono euforico, sto reagendo a me stesso, a me stessa, ed a come nel tempo ho imparato a dare dei significati (spesso sbagliati) a questo mio stato fisico che diventa mentale. Questo concetto forse l’avete già sentito dire nel “mondo olistico” e adesso avete anche una prima spiegazione scientifica….Sì, siamo animali così poco evoluti da credere che l’esperienza che stiamo facendo sia un fatto del mondo, quando è prima (anche) un fatto interno a noi…fatto, idea, illusione…non lo so, infatti dare il giusto significato e capire quando qualcosa è reale o un errore del corpo-cervello è la nostra più grande possibilità…spirituale


Newsletter informazioni

ACCEDI