Alessandro Broccolo – Coach professionista

La chiave del benessere aziendale

12 Ottobre 2022

Iscriviti su

Condividi su

Ci sono due considerazioni “coraggiose” da fare sul tema #mentalhealth o #wellbeing in azienda; probabilmente ce ne sono molte altre e questo che propongo è solo uno spunto, lo spunto che un Life Purpose e Leadership Coach può dare:

1️⃣ il benessere aziendale non è solo una scatola di attività, condizioni, possibilità, supporti che mettiamo a disposizione delle persone. 👉 Esso è un modo di Essere che crea un modo di esistere, che crea un modo di fare. Questo si chiama #ChangeManagementInteriore. Questo lavoro richiede tempo, coraggio, personalizzazione e trasformazione profonda, sinergica alla #purpose di ogni persona;

👉 Come tutte le operazioni di change management anche il benessere ha delle probabilità di fallimento altissime se non nasce bottom-up, esattamente come nei cambiamenti di processo. 𝐈𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐜𝐚𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐭𝐭𝐨𝐦-𝐮𝐩 𝐞̀ 𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚̀ 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐚 singola e collettiva, dove per interiorità possiamo intendere sia corpo-mente che lo spirito a seconda del vostro sentire;

2️⃣ è improbabile che questa “scatola di benessere” funzioni se chi governa l’azienda la vede solamente come una “business unit o welfare”. Il CEO, i founder, gli stakeholder devono essere i primi ad investire personalmente nella propria evoluzione, nella propria #leadershipInteriore.

La prova di quello che dico è nella natura umana-animale, così siamo neuro-fisiologicamente fatti e da questo dobbiamo partire per evolvere. Siamo fatti per predire e creare in base alle nostre esperienze passate, siamo fatti per cercare il comfort. Lo stile di vita, la leadership interiore, il #benessere sono difficili perché richiedono un mix tra trasformazione fisiologica e volontà (o fede), tra nuove routine e libertà, tra agire e riflettere.

Prima di entrare nel “supermercato del benessere” dovremmo aver chiaro che la nostra “cucina di casa”, la nostra interiorità, può svilupparsi solo con la cornice dell’amore, della compassione, della comprensione di 𝐜𝐡𝐢 𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢𝐚𝐦𝐨. Grazie.

Newsletter informazioni

ACCEDI