Einstein diceva che non si può creare qualcosa di nuovo con lo stesso pensiero con cui si è creato il vecchio…(qualcosa del genere).
Se Einstein fosse davanti a me e avessi l’onore di chiacchierare con la sua grande mente, gli chiederei: “maestro, pensiero o consapevolezza? Perché il pensiero può essere più o meno consapevole. Possiamo pensare per reazione fisiologica, egoica, dalla memoria nostra o dell’evoluzione, quindi dagli istinti naturali. La consapevolezza è sapere Chi Siamo nella nostra natura interiore, al di là dei fenomeni e dei desideri”. Chissà cosa avrebbe detto…
Quella natura interiore che, da quello che possiamo leggere sullo scienziato, anch’egli cercava con umiltà e della quale ha parlato con maestri di spiritualità.
Allora, siamo tutti nella stessa barca, in equilibrio tra una mente ed una individualità che vogliono divertire e soddisfare se stesse, da una parte, e dall’altra una realtà, ovviamente per chi la sente (non è obbligatorio ?), che vuole solo Essere ciò che serve: amore, pace, totalità #UNO.
? La buona notizia è che le due sono funzionali e soprattutto che la quotidianità, se lo vogliamo, ci può portare a scoprire la totalità.
Per me non c’è un giusto o sbagliato, un dentro e un fuori, c’è un percorso (Karma, destino, #purpose, vocazione, Dharma) che inconsapevolmente (si avete letto bene, inconsapevolmente, non sempre, ma spesso) stiamo facendo e dove siamo liberi di farci del bene o del male. Doveva essere fatto, punto!
Io mi occupo di innovazione umana, anzi spirituale e nel farlo cerco di stimolare in voi, grazie al coaching, il vostro modo di creare una nuova #leadership. Vostro, con vostra responsabilità, scelte e libertà.
Le parole di Einstein oggi suonano più attuali che mai, come tutte le sue teorie d’altronde. Ognuno di noi si può chiedere quanto dell’innovazione sia veramente innovazione e quanto sia illusione trasformata grazie a nuovi modelli.
E’ difficile rispondere perché tutto porta con sé delle esternalità positive e negative e la differenza la fa sempre Chi Siamo e Come Ci Alleniamo a Rispondere.
Rispondere alla Vita.
???? #coaching#benessere#spiritualità