Alessandro Broccolo – Coach professionista

Il segreto di resilienza e creatività

28 Settembre 2022

Condividi su

Come essere resilienti e creativi, quindi leader e innovatori, lo possiamo scoprire lavorando dentro noi stessi. Ognuno può costruire la propria #leadership. Il #coaching è uno degli strumenti che abbiamo a disposizione e quando volete lo potete provare con una sessione gratuita.

? Ma cosa determina in noi resilienza e creatività?

Ancora una volta ci riferiamo alla nostra fisiologia, al sistema nervoso e non solo. Un sistema che cerca in ogni momento sicurezza, equilibrio, omeostasi e allostasi; il corpo-mente è il nostro strumento di trasformazione e questa avviene grazie alla chimica che può essere attivata a nostro favore.

?‍? In questo caso specifico mi riferisco alla respirazione.
???????? ????? ??? ????????? ?̀ ????, ?? ??????? ????? ?? ??? ????? ????????? ????????? ???? ???? ??? ??? ?????? ??????? ??????????

Il respiro è il mezzo (sembra il principale) per tenere tonico e attivo il nervo vago e questo è correlato alla Heart Rate Variability che è indice di benessere. Questo benessere risulta anche nella nostra capacità e flessibilità emozionale e cognitiva. Il respiro è uno dei mezzi (forse il principale, ma da “scienziati” poniamoci sempre aperti a tutte le possibilità) per attivare tutto questo, regolando tutta una serie di sistemi e apparati del nostro corpo, ormoni e neurotrasmettitori.

Tutto ha una causa che è anche il fine allo stesso tempo: l’#amore, quell’amore che non dipende da nulla e che quindi, spesso, deve essere compreso e realizzato attraversando le difficoltà.
Questo attraversamento di difficoltà è trasformazione, cambiamento, innovazione, quindi resilienza; resilienza è quindi, usando termini “spirituali”, non attaccamento, comprensione, vocazione, #purpose.

Nel #coaching che propongo, oltre alle tecniche evolutive degli standard internazionali del coaching, ho inserito anche questa parte di #benesserehttps://lnkd.in/dHVVEXCh

Vi ricordo che questa settimana il podcast si ferma per lasciarvi con l’ascolto delle ultime 3 puntate, mentre la prossima settimana ne usciranno ben 2 dedicate alla MOTIVAZIONE.

Vi piacerebbe riflettere su cosa sia la #purpose come vocazione e perché #spiritualità fa rima con quotidianità? C’è il mio libro https://lnkd.in/dwS_Mvnv

???? #UNO

Newsletter informazioni

ACCEDI