Alessandro Broccolo – Coach professionista

Le virtù del leader

5 Ottobre 2022

Condividi su

?  ?? ??????????̀ ????????? ????? ?????̀.
Siamo (giustamente) molto concentrati sulle competenze e la formazione. Siamo (logicamente) orientati verso competenze sempre più soft.
⁇ Possiamo espandere ancora di più il nostro ruolo in noi stessi e come specie? ? Se si, quale potrebbe essere una delle ragioni per farlo?

La “mia” definizione di leader è: “colui che è responsabile del proprio mondo”, inteso sia come ambiente che come, soprattutto, mondo interiore. Ognuno di noi può intendere questa interiorità come preferisce: neuro-fisiologica, mentale, spirituale o tutto insieme, in #UNO.

??? ??? ?????  (https://lnkd.in/dwS_Mvnv) trovate un intero capitolo dedicato alla responsabilità. Essa ha una significato e valore molto diversi dalla “responsabilità-possesso-utilità-azione” che spesso usiamo; in sostanza siamo responsabili in quanto esistenza di tutto e nel tutto e non responsabili di qualcosa o qualcuno.

Questa leadership la possiamo espandere grazie alle virtù:  ????????, ?????-???????̀, ????????????, ????????-??????????, ????????? ? ??????????. 

Alcune ragioni per concentrarci su di esse:
✔️ al primo posto ci metto la AI. Essa è una “seconda mente, od una estensione della nostra”. Per chi sa come funzioni la mente, sia che la descriviamo con termini scientifici o spirituali, possiamo renderci conto di come il parallelo sia azzeccato, delle opportunità e anche delle minacce…altrimenti perché vorremmo avere un mindset migliore? La nostra capacità di rispondere, anzi predire se vogliamo essere precisi in termini neuro-scientifici, la vita, dipenderà (forse) sempre meno da competenze, ma da virtù, quindi consapevolezza;
✔️ universalità…certo possiamo obiettare e dire che essere “smart” è una virtù, ma credo che per pochi regga;
✔️ fondamenta: da esse, in esse e con esse possiamo evolvere competenze, che siano hard o soft.

? Nel #coaching (soprattutto ICF) queste virtù sono fondamentali perché lasciano spazio a voi, al cliente, di prenderne consapevolezza e tradurle in punti di forza della propria personalità. Esiste un vera e propria tecnica internazionale per esercitarle. Il bello del #coaching è che non vi insegno a diventare virtuosi, ma vi guido nello scoprire la vostra virtuosità. ???? #purpose#leadership#benessere#spiritualità


Info - newsletter

ACCEDI