Vi ricordate la conclusione di ieri sull’importanza di costruire nuovi significati?
Oggi continuiamo.
? ?’??????????? ??? ????????? ?? ?????, ?? ??? ?????? ????????? ??? ?? ????? ?̀ ?????? ?? ??? e, per chi giustamente è scettico, ne stiamo dando la spiegazione scientifica.
Innovarci dentro significa aggiornare il nostro software, ovvero la capacità del nostro cervello-sistema nervoso di dare nuovi significati al “come ci sentiamo”. Più questi significati diventano raffinati e consapevoli e più ci portano verso il realizzare “chi siamo”.
Il nostro sistema nervoso cerca in ogni momento connessione e questa connessione è amore. La cerca in sé stesso, ma la maggior parte delle volte ❤️ tramite gli altri; cominciando da quando siamo piccoli con la mamma ed il papà per arrivare, da adulti, ai nostri colleghi. Il cervello sincronizza respiro e battito di due persone che sono in sintonia interiore, empatica ed anche questo, tanto per cambiare, non è “stregoneria” ma realtà.
? Aggiornarci ha un significato molto più profondo dell’imparare nuove skill, ma queste (sorpresa) sono parte integrante del dare nuovi significati a come costruiamo il mondo e le sensazioni da dentro di noi. Dare nuovi significati passa per una “diversificazione” del linguaggio, quindi la capacità di leggere ed interpretare i messaggi della vita, siano emozioni-stati interiori o nuove scoperte che facciamo, su di noi, grazie all’imparare qualcosa di nuovo.
? La domanda provocante è:” cosa ce ne facciamo di tutta questa formazione se non realizziamo il suo significato interiore, quindi fisiologico, neuronale e quindi, per chi se la sente di portare tutto in #UNO, spirituale? ? Sarebbe come prendere la patente per sapere come funziona una macchina, invece che per diventare liberi di viaggiare…e si, quando abbiamo 18 anni ci interessa la patente solo per il gusto di guidare, per essere grandi; a quell’età, spesso, non è il nostro momento per leggere i messaggi della vita e usiamo il nostro motore (cervello) e la nostra benzina (cuore, #purpose, vocazione) solo per il gusto di guidare.
Ogni respiro (letteralmente) racchiude in sé il messaggio dell’esistenza e più diventiamo resilienti e innovatori nel trovare nuovi significati, più e probabile (ma non certo ?♂️) il raggiungimento di #benessere e realizzazione, anche professionale, totali.
Ecco la #leadership interiore.
Ecco, il #coaching serve proprio per farvi creare nuovi significati. ????