Longevità, vivere più a lungo, fino a 120 anni. Un tema diffuso e che ormai titola molti libri.
Voi cosa ne pensate?
Come tutti gli esseri viventi anche io ho l’impulso a vivere o la paura della fine, ma mi chiedo spesso quanto abbia senso questa mania della longevità. Tralasciamo gli aspetti socio-economici sui quali ho poca competenza e che pero, immagino, siano rilevantissimi.
Da una punto di vista umano, ???? ????? ????, che riflessione fare?
Probabilmente i professionisti che usano questo slogan in realtà hanno in testa il fatto che si possa, si debba, (e questo è anche un dovere socio-economico) invecchiare sani ed è vero, è possibile, ma non facile, non basta solo meditare e mangiare sano, c’è tanto altro, anche se non possiamo negare che il cibo faccia tantissimo e la maggior parte delle persone non ha idea di cosa voglia veramente dire nutrire il corpo, ?? ????????.
Il cibo ci dà proprio lo spunto di riflessione: allungare una vita con pratiche sane, ma tenendo dentro di noi quel vizio intrinseco e naturale che “ci fa adottare abitudini buone così posso mantenere quelle cattive”, per me non è virtuoso. ????????? ??? ???? ??? ??????? ????????e ?????? ?? ???̀ ??? ?̀ ????????. Andiamo in palestra per bere e mangiare di più giusto? Tanti di noi si, anche io a volte la vivo così. Se inventassero la pillola per “avere tutti i vizi del mondo e stare sempre in forma chi non la prenderebbe?”.
?????????? ???? ???? ????, se lo comprendiamo a fondo, ci potrebbe aiutare a costruire questo percorso più virtuoso…e anche questa volta abbiamo dovuto mettere NON noi, NON le persone, ma ?? ???? ?? ??????.
#benessere#wellbeing#logevità#coaching#purpose#leadership#spiritualità